Modulo A
Immunità, Microbiota e Correnti Vitali
Approccio Informazionale della Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia
Questo modulo si propone di presentare le interazioni informazionali tra la funzione neuroendocrina e l’immunità. Il ruolo centrale del microbiota nella dinamica dei differenti sistemi dell’organismo: sistema nervoso enterico, neurotrasmettitori e sistema immunitario. Genesi ed evoluzione del microbiota. Eubiosi e disbiosi intestinale. Interazione tra ghiandole salivari, colon e reni.
- Lavori pratici
- Applicazioni nell’esercizio della professione

Modulo B
Funzioni Organiche, Acquaporine e Lunghezze d’Onda
Dall’Atomo ai Quark e ai Bosoni
Dai costituenti della materia, questo modulo presenta le interazioni informazionali tra i diversi metabolici (carboidrati, proteine e lipidi) modulati da fenomeni di ossidoriduzione, in relazione con le correnti vitali. Presentazione di protocolli specifici per supportare l’autoregolazione delle diverse funzioni organiche (digestiva, respiratoria, ecc.) e garantirne la funzionalità ottimale utilizzando sequenze specifiche di acquaporine e lunghezze d’onda.
Rilanciare i sistemi alterati e ripristinare l’omeostasi dell’organismo.
- Lavori pratici
- Applicazioni nell’esercizio della professione

Modulo C
Psicomotricità, Dinamica Osteomuscolare e Movimenti Archetipici
Questo modulo presenta i protocolli per correggere gli squilibri posturali e articolari, migliorare gli assi posturali e promuovere un’organizzazione osteo-muscolare ottimale energizzando le correnti vitali coinvolte. Verranno studiati e sperimentati i movimenti archetipici del bambino. Questi movimenti preparano la postura bipede, la camminata incrociata e lo schema corporeo. Una valutazione delle capacità psicomotorie di ogni partecipante consentirà di sviluppare un programma per affinare la propriocezione e l’osservazione del professionista.
- Lavori pratici
- Applicazioni nell’esercizio della professione

Modulo D
Pulsioni Sanguigne Prenatali
Somatizzazioni nell’adulto
Questo modulo si propone di studiare le prime pulsioni, a livello sanguigno, che si attivano durante la vita intrauterina e il loro impatto sui disturbi funzionali osservati negli adulti. Permette di scoprire le diverse somatizzazioni, in relazione alle dinamiche sanguigne e corticali. Verranno presentati protocolli per migliorare le dinamiche circolatorie e neurologiche.
- Lavori pratici
- Applicazioni nell’esercizio della professione
